prove invalsi e dotazioni informatiche delle scuole
Le scuole secondarie di I grado si stanno preparando alla ormai prossima prova Invalsi che quest’anno si svolgerà al computer e riguarderà le discipline di Italiano, Matematica e Inglese. Le direttive impartite dal MIUR permettono di svolgere la prova in orari o giorni diversi anche non contigui (all’interno della finestra di somministrazione indicata alle scuole dall’Invalsi), all’interno di una stessa scuola o di una stessa classe. Potrà, inoltre, essere somministrata per classe o per gruppi di alunni della stessa o di diversa classe, a discrezione del Dirigente.
La confusione sugli adempimenti di fine anno
Parlando in questi giorni con numerosi dirigenti scolastici ci siamo resi conto che c’è ancora molta confusione sugli adempimenti di fine anno da noi segnalati a proposito di attuazione del D.Lgs 179/16 e di sicurezza informatica che può indurre a gravi errori. Come abbiamo già detto in diverse occasioni al 31 dicembre di quest’anno scadono DUE importanti adempimenti:
- Il D.Lgs. n.179/2016 (Nuovo CAD) all’art.15 modifica l’art.17 del d.lgs. n.82/2005 ed impone a tutte le pubbliche amministrazioni la nomina entro il 31 dicembre 2017 del Responsabile della transizione digitale con la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione.
- Con la circolare 2/2017 del 18/04/2017 AGID ha definito le misure minime di sicurezza ICT che tutte le pubbliche amministrazioni devono adottare al fine di contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i loro sistemi informativi. Tali misure, specificate in modo puntuale in apposite linee guida, devono essere dichiarate in un documento a data certa entro il 31/12/2017.
scadenza 31/12/17 per la nomina del Responsabile della transizione digitale
Il D.Lgs. n.179/2016 (Nuovo CAD) all’art.15 modifica l’art.17 del d.lgs. n.82/2005 ed impone a tutte le pubbliche amministrazioni la nomina del Responsabile della transizione digitale con la funzione di garantire gli adempimenti della digitalizzazione dell’amministrazione. Tale figura, da nominare entro il 31 dicembre, deve operare a livello tecnologico, normativo ed organizzativo per conseguire un’amministrazione digitale ed aperta. Tale figura ha anche il compito di coordinare e monitorare tutti gli strumenti e i servizi legati alla sicurezza informatica ed in particolare dovrà firmare ed attribuire data certa entro il 31/12/2017 al documento con le misure di sicurezza ICT adottate dall’amministrazione previsto dalla circolare AGID 18 aprile 2017 - 2/2017 (vedi articolo VargiuScuola).
scadenza 31/12/17 per adozione misure di sicurezza ICT
La centralità dei sistemi informatici e la crescita esponenziale degli attacchi cui sono soggette anche le Pubbliche Amministrazioni hanno indotto il governo ad affrontare il problema con una serie di provvedimenti a partire dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015 che impone a tutte le PA l'adozione nel più breve tempo possibile di standard minimi di prevenzione e reazione ad eventi cibernetici. In essa viene individuata nell'Agenzia per l'Italia digitale l'organismo che deve rendere disponibili delle linee guida e degli indicatori degli standard di riferimento cui le PA devono attenersi.
scadenza 23/6/2017 per aggiornamento dati Perla PA
Con la circolare 1/2017 del 18/5/2017 il Dipartimento della Funzione Pubblica ricorda a tutte le PA gli obblighi derivanti dal DL 33/2013 (decreto trasparenza) e dal D.L 97/2016 (FOIA) in materia di pubblicazione degli incarichi conferiti a dipendenti e a collaboratori esterni. In particolare entro la data del 23 giugno 2017 tutte le PA devono verificare la completezza e la correttezza dei dati già comunicati a Perla PA e, ove necessario, correggere o trasmettere i dati mancanti utilizzando la funzionalità "Sblocco dichiarazioni".
Le PA hanno l'obbligo di produrre documenti digitali?
In un incontro di formazione tenuto nei giorni scorsi per qualche istituto scolastico ci siamo resi conto che esiste una grande confusione in merito all'obbligo per le PA di produrre documenti in formato digitale per cui ci sembra utile fare, per quanto possibile, un po' di chiarezza.
Ancora sugli obblighi di trasparenza nelle scuole
Con la Determinazione n. 241 del 08/03/2017 l’ANAC ha trasmesso le Linee Guida sull’attuazione dell’art. 14 del D.Lgs. 33/2013 “Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali” come modificato dall’art. 13, del D.lgs 97/2016 (il FOIA italiano) in cui viene finalmente chiarito che i Dirigenti Scolastici sono tenuti a pubblicare in Amministrazione Trasparente (sotto-sezione PERSONALE / DIRIGENTI):