scadenza 31/12/17 per adozione misure di sicurezza ICT
La centralità dei sistemi informatici e la crescita esponenziale degli attacchi cui sono soggette anche le Pubbliche Amministrazioni hanno indotto il governo ad affrontare il problema con una serie di provvedimenti a partire dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 agosto 2015 che impone a tutte le PA l'adozione nel più breve tempo possibile di standard minimi di prevenzione e reazione ad eventi cibernetici. In essa viene individuata nell'Agenzia per l'Italia digitale l'organismo che deve rendere disponibili delle linee guida e degli indicatori degli standard di riferimento cui le PA devono attenersi.
Per assolvere a tale incarico AGID ha emesso la circolare 2/2017 del 18/04/2017 dal titolo “Misure minime di sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni” secondo la quale tutte le amministrazioni pubbliche devono conseguire le misure minime di sicurezza ICT specificate in un allegato alla circolare entro la data del 31/12/2017. Tali misure dovranno essere attestate in un documento cui deve essere attribuita data certa entro il 31/12/2017.
Il documento dovrà essere firmato digitalmente dal Responsabile della transizione digitale previsto dall’art.17 del d.lgs. n.82/2005 così come modificato dall’ art. 15 del D.Lgs. n.179/2016 (vedi articolo VargiuScuola).
La nostra azienda è amministratore di sistema in più di 120 istituti scolastici sardi e fornisce servizi di assistenza e consulenza anche da remoto ad altre 50 scuole con l’intento di agevolare il difficile processo di transizione digitale cui sono chiamate anche le istituzioni scolastiche. In tale veste offriamo alle scuole interessate i nostri servizi di assistenza e consulenza per la redazione del documento previsto dalla normativa e, più in generale, per avviare il processo di digitalizzazione imposto dalla normativa.
Per preventivi e richiesta di informazioni
Dott. Ing. Antonio Vargiu (cell. 3336477109)
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