Vargiu Scuola fornisce alle scuole servizi di assistenza e consulenza finalizzati al conseguimento degli obiettivi imposti dalla vigente normativa italiana ed europea in materia di privacy, trasparenza, accessibilità, digitalizzazione (CAD) e lotta alla corruzione. La difficoltà insita nel perseguimento di tali obiettivi sta nel fatto che adempimenti formali sono solo soluzioni illusorie, per cui sono del tutto inadeguati interventi:
E’ invece necessario che l’amministrazione riveda la propria organizzazione e le proprie procedure per creare un efficace modello di gestione aziendale che consenta la transizione al digitale, come imposto dal CAD, nel rispetto degli obblighi derivanti dalla normativa su privacy e trasparenza.
La prima proposta che presentiamo alle scuole interessate ai nostri servizi è quella di assumere il ruolo di Responsabili della Protezione dei Dati (DPO), figura prevista dal Regolamento UE 679/2016 e che deve essere presente in tutte le pubbliche amministrazioni con lo scopo di aiutare l’amministrazione al rispetto della normativa sulla privacy. Nel contratto incluse funzioni consultive, di vigilanza e di controllo anche su l’altra normativa di riferimento per le istituzioni scolastiche.
Per facilitare l’accesso ai nostri servizi abbiamo messo a catalogo MEPA i seguenti codici a disposizione per un affidamento diretto:
Ove la scuola fosse interessata ai servizi di assistenza e consulenza normativa Vargiu Scuola ha messo a catalogo MEPA i seguenti codici:
Per le scuole che hanno adottato la G Suite For Education come piattaforma per lo svolgimento della didattica a distanza (DAD) e dell'attività lavorativa in modalità smart working (SW) Vargiu Scuola ha pensato ad un servizio specifico per affrontare la sfida in tutta la sua complessità senza le banalizzazioni che riducono tutto agli aspetti tecnici di installazione del software. E' invece necessario avere una visione complessiva dei problemi legati all'installazione e alla gestione della piattaforma G Suite, la cui assistenza è inclusa in contratto, ed acquisire la consapevolezza che questi impattano la privacy, la trasparenza e l'accessibilità da parte di portatori di disabilità e per la gestione dei quali forniamo la nostra assistenza e consulenza:
Una volta che è pronta la piattaforma istituzionale realizzata con la G Suite è necessario fare un’attività di formazione all’uso rivolta a tutto il corpo docente e alle famiglie/alunni. Allo scopo Vargiu Scuola sta lavorando all’allestimento di una piattaforma di e-learning appositamente destinata alla formazione cui potranno accedere per tutto l’anno scolastico 2020/21 tutti i docenti e tutti gli alunni/famiglie registrati nel dominio G Suite del proprio istituto. La nostra piattaforma illustrerà, attraverso testi e videoguide, quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla G Suite ed il loro utilizzo nel rispetto delle regole fissate dalla scuola.
Per informazioni su tale servizio di istruzione e formazione, disponibile a catalogo MEPA con codice VS_GS_FOR1 vedere il presente link.
Per la fornitura dei servizi di assistenza e consulenza Vargiu Scuola ha sviluppato sulla piattaforma open source Alfresco un ambiente che fornisce: