guida alla compilazione della richiesta su DigitPA

Procedura per richiedere il dominio gov.it

Ecco la guida per richiedere un dominio gov.it per i nostri siti istituzionali. E' anche possibile utilizzarla per qualsiasi altro sito, a patto di prendere accordi con il proprio hosting sui parametri da utilizzare e per la creazione di alias o redirect a seconda di come si vuole impostare il lavoro.

Per ottenere il dominio gov.it occorre eseguire nell'ordine questi passaggi:
  • Decidere il nome da utilizzare. La decisione più logica è di trasporre il nome .it del dominio esistente usando l'estensione gov.it, ad esempio miascuola.it diventerà miascuola.gov.it . Tuttavia per alcuni casi (scuola che ha cambiato denominazione ma ha ancora il sito con il vecchio nome, casi di omonimia con nomi già occupati) potrebbe essere necessario modificarlo. Nel caso che il nome risulti inutilizzabile facilitare la leggibilità dell'indirizzo, quindi nomi concisi e che possibilmente includano anche la città. Evitare parole ovvie come statale e magari usare abbreviazioni, come ic per istituto comprensivo o magari solo comprensivo. Contattateci per eventuali consigli in merito.
  • segnalarci il nome del dominio da voi scelto scrivendoci su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendere la nostra conferma
  • Andare all'indirizzo http://domini.digitpa.gov.it e cliccare su "registrazione nuovo dominio" sul menù a destra
  • La procedura implica sette passi, ove tutti i dati sono di semplice inserimento tranne quelli tecnici sul sito che indicheremo noi. Il codice IPA a cui si fa riferimento nel primo passo viene dato durante la registrazione su Indice PA quindi ogni scuola dovrebbe avere il proprio e può accedere a indicepa per verificarlo se non lo ricorda. Ad esempio qui potete vedere i dettagli di una scuola e il suo relativo codice IPA. E anche possibile scaricare il manuale d'uso per la compilazione della richiesta su digitpa.
  • Arrivati al passo 3 di 7 della procedura inserire quanto segue:
Dominio: miascuola.gov.it (qui inserirete l'indirizzo che avrete deciso, miascuola è un esempio)
Gestione DNS: Delega la gestione ad altro ISP
DNS primario: dns1.unho.it
DNS secondario: dns2.unho.it

• L'attivazione non è immediata, il tempo è altamente variabile e dipende dalla disponibilità del personale ministeriale che verifica la richiesta inoltrata. Se la richiesta viene accettata (se compilata debitamente verrà accettata sicuramente) verrete contattati via email per la conferma, al che informateci per ultimare le configurazioni sul vostro dominio. Se la richiesta venisse rifiutata, anche il quel caso verrete contattati via mail e potremo assistervi per correggere l'errore nella richiesta fatta che il rifiuto dovrebbe evidenziare.

Una volta ricevuta la conferma da digitpa e contattata la nostra azienda, nell'arco di un giorno o due dovreste avere il vostro sito con estensione gov.it funzionante.

Nota bene: E' necessario indicare nel programma triennale sulla trasparenza e l'integrità da adottare entro il 31 gennaio 2014 che si è fatto richiesta del dominio gov.it e si è in attesa della sua attivazione.