Siti web istituzionali

Il nuovo decreto trasparenza (DL n. 33 del 14 marzo 2013) ha sancito il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Nella normativa è ribadito l’obbligo che ciascuna amministrazione pubblica si doti di un sito web istituzionale e che esso risponda a dei requisiti minimi in termini di qualità, contenuti e servizi resi all’utenza. In particolare i siti istituzionali della PA devono avere, oltre all’albo on line, una sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, in cui devono essere pubblicate una lunga serie di informazioni concernenti l’organizzazione, l’attività amministrativa, i servizi erogati e l’uso delle risorse pubbliche. Il sito web deve infine permettere l’assolvimento di obblighi di legge in materia di accessibilità da parte di portatori di disabilità e di lotta alla corruzione nelle pubbliche amministrazioni (L. 190/2012).

La conformità, sia pure formale, dei siti istituzionali della PA alle disposizioni di legge in vigore può essere valutata in modo automatico attraverso il sito la Bussola della Trasparenza realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Se vuoi valutare il sito della tua amministrazione entra ne La Bussola della Trasparenza, seleziona SCUOLE nel campo tipologia ed infine metti l'indirizzo URL del sito da analizzare (per esempio www.nomescuola.it). Il risultato del test è espresso attraverso delle faccine di colore verde, giallo o rosso.

L'ultima versione del nostro sito è conforme al 100% con le nuove disposizioni di legge come si può vedere dal risultato del test condotto con la Bussola.

Per agevolare l'informatizzazione dell'amministrazione scolastica la nostra società ha sviluppano una soluzione web specifica per le scuole: un sito istituzionale che include una sezione pubblica, un'area riservata per dipendenti e famiglie, la possibilità di inserire allegati e modulistica, una sezione albo pretorio, una sezione trasparenza, un'applicazione per assolvere agli obblighi di comunicazione ad AVCP in formato XML, etc. Un sistema di tipo CMS facilissimo da utilizzare, che non richiede alcuna particolare competenza informatica da parte del personale incaricato della pubblicazione dei documenti. Il sito permette inoltre la gestione di gallerie di immagini, di filmati, forum, questionari, sondaggi e molto altro.

L'organizzazione che proponiamo per la gestione del sito web e dei relativi servizi è quella che prevede una separazione fra gli aspetti tecnico/informatici e normativo/legislativi (di cui si farebbe carico la nostra società all'interno di un contratto annuale) e le operazioni di gestione dei contenuti del sito (che rimarrebbe a carico dell'istituto). Allo scopo l'istituto scolastico dovrà incaricare uno o più referenti per il sito che dovranno curare i contenuti da pubblicare ed i servizi implementati ma che, per la separazione dei ruoli proposta, non devono possedere competenze specifiche nello sviluppo di siti web né devono conoscere e tenersi aggiornati sulla normativa relativa ai siti web delle pubbliche amministrazioni, complessa ed in costante evoluzione. La pubblicazione degli atti all'albo pretorio e nella sezione trasparenza verrebbe invece fatta direttamente dal personale amministrativo utilizzando i semplici strumenti per la pubblicazione e la rimozione dei documenti messi a disposizione dal nostro sistema CMS.

Per l'attuazione di un simile progetto la scuola ha necessità di un supporto ed un'assistenza costanti e puntuali per cui, all'interno del contratto annuale, verrà assicurata la nostra consulenza ed assistenza per:

• individuare i contenuti da pubblicare e la loro collocazione all'interno del sito (entrambi puntualmente definiti nella normativa vigente)
  • individuare i servizi utili e/o necessari ed attivarli (albo pretorio, pubblicazione circolari, richiesta di documentazione da parte dell'utenza, rilascio di documentazione all'utenza, prenotazione colloqui, comunicazioni con le altre sedi, etc.)
  • realizzazione di gallerie di immagini e video
  • tenere aggiornato il sito in base alla normativa in materia di privacy, CAD, trasparenza, accessibilità, etc.

Specifici interventi di formazione per l'uso del sito, la pubblicazione dei documenti, la gestione dei servizi, la conoscenza della normativa possono essere programmati utilizzando sistemi di videocomunicazione messi a disposizione dalla nostra società.

OFFERTA SPECIALE

In occasione della la scadenza del 31 gennaio 2014 entro la quale tutte le amministrazioni pubbliche devono approvare il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità la nostra società propone a tutte le scuole un'offerta speciale che, con la fornitura del sito web istituzionale, include nel contratto anche la fornitura:
- della bozza del programma triennale sulla trasparenza e l'integrità con l'assistenza per la sua attuazione
- la bozza dell'allegato al Programma con i contenuti minimi del sito imposti dalla normativa
- della bozza della delibera del Consiglio d'Istituto di approvazione del Programma
- bozza relazione annuale trasparenza da pubblicare entro il 28 febbraio (Delibera 50/2013 CIVIT)
- bozza documento con obiettivi accessibilità anno corrente (art. 9 c. 7 DL 179/2012)

Richiedi un preventivo

Allegati:
Scarica questo file (esito-test-bussola-vargiu.pdf)esito test della Bussola281 Kb