Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

copia e incolla in un articolo

Essendo l'argomento dell'articolo lungo ho preferito spezzarlo in più parti, e nello specifico il copia e incolla è un argomento delicato. Operazione abituale, è una cosa da fare con molta cautela quando si parla di siti web. Vi sarà sicuramente capitato di aprire un file di word su un computer che non aveva quella stessa versione, e avrete assistito alla visualizzazione di un sacco di caratteri "strani". Il concetto che vorrei descrivere è che quando si seleziona qualcosa, oltre al contenuto visibile c'è molto di più, e copiando e incollando in modo indiscriminato in un articolo si inseriranno oltre alle cose desiderabii altre meno evidenti che possono creare problemi. Esempi semplici ma chiari sono il margine della pagina, capita di inserire del testo copiato da word e di vedere l'articolo che sborda col testo che prosegue oltre alla sua colonna: questo è causato dal fatto che magari nel documento word vi erano indicazioni di un margine A4 che è ben diverso da quello del sito. Oppure testo di un font specifico che da noi si vede, e magari su un altro dispositivo mostra testo illeggibile, quadrati o altro. Il problema principale tuttavia lo danno le immagini, è possibile inserire le immagini a usando il suo strumento. Non devono assolutamente essere incollate, possono causare anche un blocco del sito.

 

Tanti avvisi ma una unica, semplice soluzione. Copiate come già fate, ma incollate solo col sistema che ora indicherò, così facendo il contenuto viene ripulito da qualsiasi cosa non sia mero testo (l'unica cosa sicura da incollare). Potrete poi inserire della formattazione in seguito con gli strumenti dell'articolo.

 

Per incollare:

  1. copiare il testo dalla sorgente (videoscrittura, browser, pdf, altro). Si può copiare anche altro (tabelle, immagini, contenuti multimediali) ma in questo caso il contenuto non verrà incollato.
  2. portarsi all'interno dell'articolo, e nel menu degli strumenti dell'editor (quello che ha grassetto, corsivo, allineamento, font, ecc.)  prendere dall'ultima riga lo strumento "incolla come testo semplice", contrassegnato dall'icona classica dell'incolla con una T. E' possibile lasciare per un istante il mouse fermo su uno strumento per vedere il suo nome ed evitare così confusione.
  3. una finestra ci avvisa di aver attivato la modalità testo, che rimarrà attiva solo fino a che non incolliamo. Diamo ok e verifichiamo che la stessa icona che abbiamo cliccato risulti ora selezionata.
  4. è possibile ora incollare, preferenzialmente se usate Firefox tramite abbreviazione ctrl+V se usate macchine Windows o Linux o cmd+V su Mac.

Accesso