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inserire un articolo

L'operazione basilare e la più importante di tutta la guida. Inserire un articolo permette all'operatore di caricare informazioni nel sito, ovvero di fare il grosso delle operazioni di pubblicazione e aggiornamento di cui consiste la cura dei contenuti di un sito web. Le operazioni verranno elencate passo passo e poi descritte.

 

Per inserire un articolo è preferibile operare dall'area "Gestione Sito" quindi:

  • usare il browser Firefox (il sito è compatibile con tutti i browser per la navigazione, ma per operare si consiglia Firefox)
  • andare all'indirizzo URL del vostro sito
  • cliccare su "Gestione Sito" dal menù "Area Riservata"
  • inserire la password di accesso. Secondo la configurazione può essere una sola password o due, vi verranno in ogni caso comunicate dettagliatamente da noi e potremo recuperarle se smarrite
  • cliccare sull'icona "Nuovo articolo"

 

Da questa schermata è possibile fare una serie estesa di operazioni. Vediamo però quali sono le indispensabili. Per poter pubblicare un articolo sul sito occorre:

  1. Inserire un titolo
  2. Inserire una categoria ovvero dove l'articolo andrà catalogato
  3. Inserire il testo dell'articolo nell'editor in basso

 

Fatti questi tre passaggi, occorre poi calcare sul tasto salva per vedere sul sito l'articolo pubblicato. E' bene lavorare con almeno due finestre, uno sulla parte pubblica (il frontend) e uno sulla parte amministrativa (il backend) così da verificare che le cose inserite una volta pubblicate siano poi impaginate nel modo corretto. Ricordate anche che sul frontend la pagina va ricaricata dopo che si sono eseguite le modifiche, usando o l'apposito pulsante del browser (di solito una freccia o due frecce curve disposte a cerchio) o cliccando su uno dei pulsanti del menu del sito.

 

Il tasto "Salva", tra gli strumenti in alto a destra, applica immediatamente le modifiche che son già visibili, ma lascia l'articolo in lavorazione, pertanto non è corretto chiudere la finestra e andarsene. L'articolo funziona correttamente, ma se un utente differente (ipotizzando di attivarne diversi) prova a modificare lo stesso troverà il lucchetto, in quanto il primo utente non ha chiuso l'articolo, e quindi nessun altro può metterci le mani. Quando si finisce di lavorare ad una articolo bisogna cliccare su "Salva e Chiudi" o solo "Chiudi" se si è già salvato o non si intende salvare. "Salva e nuovo" è uguale a "Salva e Chiudi" ma vi presenta un nuovo articolo anzi di riportarvi nell'elenco generale.

 

Vediamo ora una descrizione di altri campi dell'intestazione dell'articolo che possono tornare utili o meno:

  • Alias: non compilare, viene generato da solo, lo usa il sistema per alcune operazioni
  • Stato: l'articolo può essere inserito e subito pubblicato, oppure sospeso ovvero resta in bozza (visibile solo per chi ci lavora ma non al pubblico), messere come archiviato per i contenuti superati da non elencarsi in quelli aggiornati o cestinato
  • Accesso: chi può vedere l'articolo, si suggerisce di non usare questo campo in quanto è stato già impostato correttamente nell'area riservata (che risulta molto più semplice da gestire per chi carica articoli)
  • Permessi: stesso discorso di Accesso
  • In evidenza: gestisce quali articoli finiscono anche in prima pagina e quali no. La prima pagina non è una categoria vera e propria, elenca i contenuti contrassegnati in evidenza. Se si ha necessità di inserire qualcosa che stia solo in home page e non altrove, ad esempio un messaggio di ben venuto o auguri per le festività, è possibile indicare in evidenza su Si lasciando la Categoria su "non categorizzato". In pratica l'articolo non verra inserito in alcuna cartella, però si vedrà in prima pagina.
  • Lingua: lasciare il valore predefinito (Tutte) il sito non è multilingua

 

Vediamo ora una descrizione di alcuni campi nella sezione destra dell'articolo:

  • Creato da: l'utente che crea l'articolo è quello che ha fatto "Nuovo Articolo" solitamente, gli amministratori possono tuttavia eventualmente modificarne la paternità
  • Data creazione: di base è la data in cui viene premuto "Nuovo Articolo" ma può essere modificata a piacimento con date passate e future
  • Inizio pubblicazione: di base è come la data di creazione, tuttavia è possibile programmare una pubblicazione automatica futura, inserendo ad esempio con giorni o mesi di anticipo un articolo che andrà pubblicato solo allo scoccare della data impostata in modo del tutto automatico. L'articolo risulterà sospeso prima di quella data. Spesso, anche se questo criterio può essere modificato, questa è la data a cui si riferisce l'ordine cronologico nell'elencare le notizie pertanto una sua modifica ha effetto anche sull'ordine degli articoli visibili
  • Fine pubblicazione: come per l'inizio pubblicazione ma al contrario, dopo quella data l'articolo andrà automaticamente in stato di sospensione. Di base, la fine è impostata come mai, ovvero sta online finche non lo si rimuove manualmente.

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