trasferire il vecchio dominio del sito

E' possibile recuperare il vecchio dominio, ovvero l'indirizzo web del sito, a patto che si soddisfino le seguenti condizioni:

1. sia stato comprato un dominio e non si usi uno gratuito, quelli gratuiti fanno capo a una azienda che offre uno spazio dentro il proprio dominio, ad esempio istitutotaldeitali.tiscali.it oppure sitigratis.it/istitutotaldeitali e tale dominio non è trasferibile
  2. si possieda il codice authcode (o authinfo) che il provider è tenuto a comunicarvi. Alcuni servizi di hosting lo danno nelle descrizioni del contratto in corso, altri richiedono che li si contatti con un ticket, altri ancora come Aruba prevedono una procedura di richiesta con invio di fax contenente documenti dell'intestatario. In ogni caso, questo codice è indispensabile perché non è possibile altrimenti dimostrare di essere i titolari del dominio, e non lo si può spostare sul nostro servizio

Ci sono alcune cose che vanno tenute in considerazione, se si vuole trasferire il vecchio dominio. La più importante è che trasferire il dominio non implica trasferire il sito, il dominio è solo una voce di una sorta di elenco telefonico del web, non contiene alcun dato. Ovvero, se si chiede e si ottiene di trasferire il vecchio sito sul nostro, uno o due giorni dopo aver avviato la procedura sparisce il vecchio e compare la nostra piattaforma. Questo vuol dire che se si hanno dei dati da recuperare dal vecchio, sarà la scuola a doverli prendere e questo dovrà essere fatto prima del trasferimento o avvisandoci di attendere per lo spostamento. Per questi motivi, non è una buona idea aspettare la scadenza del vecchio contratto di hosting per trasferirlo, anche perché ad esempio se occorre il codice authinfo citato nel precedente capoverso l'assistenza potrebbe non rispondervi perché il contratto è scaduto. La cosa ottimale sarebbe prendere tempo e concordare con noi i passaggi per minimizzare gli inconvenienti e i disservizi.

La nostra piattaforma non contiene alcun dato, ne ci occupiamo del travaso dei dati dal precedente sito. Non ci sono procedure di travaso affidabili tra siti diversi, e anche a parità di piattaforma ci sono tutta una serie di problematiche, per cui non è economicamente vantaggioso fornire questo servizio. I dati che si vuole mantenere vanno ricaricati, oppure come è accaduto in alcuni contesti il vecchio sito può essere salvato o ricaricato altrove da chi lo ha realizzato per mantenerne l'accessibilità. Più semplicemente si può creare un nuovo dominio per il nuovo sito, lasciando tutto come sta, a patto di mettere con assoluta chiarezza una indicazione nei siti restati che non rappresentano il sito ufficiale dell'istituzione.

E' anche possibile reindirizzare da indirizzi vecchi, pensiamo istituti che hanno cambiato denominazione in seguito alla fusione, al nostro a patto che sia ancora attivo anche il vecchio dominio e che si abbiano le credenziali per operare nello stesso (dati dell'hosting, dati ftp) in modo tale che se uno digiti ad esempio sitovecchio.it in automatico compaia sitonuovo.it e non si perdano le visite di chi era abituato a consultare il vecchio sito.