accedere al sito

Senza voler offendere l'intelligenza di nessuno, specifico la procedura per accedere al sito web istituzionale in quanto in passato vi sono stati dei fraintendimenti in merito. L'indirizzo web del dominio viene concordato con la scuola (successivamente sarà possibile attivare anche l'estensione gov.it) e può essere qualcosa tipo istitutotaldeitali.it . E' importante comprendere che la presenza nei motori di ricerca non è scontata, e anzi preferibile fintanto che il sito non presenta dei contenuti minimi che non sia elencato su Google e simili. Provvediamo noi di solito a segnalare l'indirizzo appena la scuola ci da il suo benestare. Quindi l'indirizzo (noto con l'acronimo di URL in gergo informatico) va inserito nella barra degli indirizzi del browser Firefox, che noi consigliamo per operare nel sito, e non dentro la ricerca di Google o di chi per lui.

Se il dominio è stato trasferito da uno preesistente, l'indirizzo sarà il medesimo del vecchio sito e a quel punto anche i motori di ricerca che già avevano indicizzato il vecchio indicizzeranno in automatico anche il nuovo. Vedi il paragrafo successivo per dettagli.

Per accedere alla parte amministrativa del sito, bisogna cercare nel menu "Area Riservata" solitamente posto in basso o a volte sulla destra la voce "Gestione Sito". Questo apre una ulteriore finestra o tabella con l'accesso al backend (vedi capitolo relativo per dettagli su cosa sia) e una richiesta indispensabile di utente e password. Solo chi è abilitato a inserire contenuti al sito può lavorare in quest'area. L'indirizzo del sito avrà una conformazione tipo istitutotaldeitali.it/administrator ed è possibile inserire la pagina nei preferiti per risparmiare tempo, se lo si ritiene opportuno.