- Dettagli
-
Categoria: per chi usa Outlook Express
Per configurare la PEC con i nuovi parametri di Aruba:
- avvia il programma Outlook Express
- clicca su Strumenti e poi su Account
- Seleziona la scheda Posta elettronica e seleziona se ci sono più account di posta (solitamente almeno due, per casella PEC e la consueta istruzione.it) la riga che indica la posta certificata
- premere sul pulsante Proprietà (se non è cliccabile vuol dire che non avete selezionato la riga con la PEC come da punto precedente)
- selezionare la scheda Server
- Inserire, in sostituzione dei valori preesistenti (solitamente mail.hpcertpe.it), i seguenti valori (la scritta in grassetto è quello che va inserito, la scritta che lo precede indica invece la voce da modificare)
- Server posta in arrivo (POP3): pop.pec.istruzione.it
- Server posta in uscita (SMTP): smtp.pec.istruzione.it
Gli altri parametri sono rimasti inalterati rispetto alla precedente PEC pertanto sarà sufficiente confermare chiudendo le schermate apertesi per ripristinare il servizio.
Nota bene: se nel periodo di transizione tra il vecchio servizio e il nuovo avete provato a digitare delle password, potreste avere sovrascritto la password corretta dell'account postale. Recuperate la password della PEC e digitatela se richiesto al momento dello scaricamento della posta. In caso di problemi nel recupero della password il numero da contattare è quello dell'helpdesk ministeriale ovvero 800 903080