Privacy: approvato il decreto di adeguamento al GDPR
Il comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n°14 dell'8 agosto 2018 informa che è stato approvato dal governo il decreto di adeguamento al GDPR. Ora si attende la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. E' confermata nella comunicazione la scelta di agire novellando il codice della privacy esistente, nonostante il regolamento abbia di fatto cambiato la prospettiva dell’approccio alla tutela della privacy rispetto al codice introducendo il principio dell’accountability.
Nella nota è confermato che, per un periodo transitorio e fino a riesame, sono fatti salvi i provvedimenti del Garante e le autorizzazioni nonché i Codici deontologici vigenti. In considerazione delle esigenze di semplificazione delle micro, piccole e medie imprese, è previsto che il Garante promuova modalità semplificate di adempimento degli obblighi del titolare del trattamento.
Sembra infine confermato l'approccio soft all'attuazione della normativa privacy in particolare per le imprese che dovrebbero essere fatte salve da ispezioni per un periodo di 8 mesi.