Circ. 1/2016 AGID - Accessibilità siti web e servizi informatici
Il 23 marzo 2016 AGID ha pubblicato la circolare 1/2016 che aggiorna e sostituisce quella n. 61/2013 del 29 marzo 2013, recante “Disposizioni del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche amministrazioni”.
La nuova circolare ricorda la scadenza annuale del 31 marzo imposta dall’art. 9, c. 7 del decreto-legge n. 179/2012 data entro la quale le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare nel proprio sito web “gli obiettivi di accessibilità per l’anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro”.
Al fine di supportare le pubbliche amministrazioni nell’attività di definizione e pubblicazione degli Obiettivi annuali di accessibilità, l’Agenzia per l’Italia digitale ha predisposto due strumenti:
1) un “Questionario di autovalutazione” (modello A): è lo strumento, ad uso esclusivamente interno, che le amministrazioni possono utilizzare per effettuare un’autovalutazione circa lo stato di adeguamento dei propri siti e servizi web alla normativa sull’accessibilità. I risultati del questionario possono fornire un quadro delle criticità esistenti ed essere utilizzati per predisporre una checklist utile per la definizione degli Obiettivi annuali di accessibilità e degli interventi da realizzare.
2) un'applicazione on-line denominata "obiettivi accessibilità" (corredata da specifico manuale d'uso), che sostituisce il Modello B allegato alla precedente circolare n. 61 del 2013: è il nuovo strumento che permette a ciascuna amministrazione di:
- compilare gli Obiettivi di accessibilità, in modo guidato lasciando comunque l’amministrazione libera di definire eventuali nuovi obiettivi;
- utilizzare la pagina html degli Obiettivi di accessibilità con il link generato e visualizzato dall’applicazione on-line.
Inoltre, tale applicazione consente ad AgID di produrre report periodici per monitorare lo stato di definizione e applicazione degli obiettivi: il primo report verrà prodotto entro giugno 2016.
Pubblicazione obiettivi accessibilità nel sito istituzionale
Per quanto riguarda la pubblicazione degli obiettivi di accessibilità la circolare rinvia alla delibera n. 50/2013 dell’ANAC in cui è stato precisato che gli stessi vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti –Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”.
Le segnalazioni di inadempienza
La normativa prevede che “gli interessati” che rilevano inadempienze in ordine all'accessibilità dei servizi erogati dalla PA possono fare formale segnalazione, anche in via telematica, all’Agenzia per l’Italia Digitale. L’Agenzia per l’Italia digitale è chiamata a ricevere le segnalazioni e, qualora le ritenga fondate, a richiedere al soggetto erogatore l'adeguamento dei servizi alle disposizioni in tema di accessibilità assegnando un termine, non superiore a 90 giorni, per adempiere.
L’invio delle suddette segnalazioni può essere effettuato, in via telematica, utilizzando la “Procedura di segnalazione on-line”. In alternativa, può essere utilizzato il modulo predisposto a tal fine che dovrà essere inviato al seguente indirizzo di casella di posta elettronica certificata messo a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; oppure è possibile inviare, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Agenzia per l’Italia digitale Viale Liszt, n. 21 00144 Roma
Per ulteriori informazioni pratiche sulla procedura da adottare si rimanda alle istruzioni sintetiche pubblicate nella sezione guide del nostro sito