albo on line: attenzione ai dati personali
E' necessario rimuovere dall'albo on line documenti contenenti dati personali una volta che è scaduto il termine previsto dalla legge. E' ciò che ha ribadito il Garante privacy che con il provvedimento n. 182 del 26 marzo 2015 [doc. web n . 3882453] ha vietato alla Regione Valle d'Aosta l'ulteriore pubblicazione sul proprio sito web della delibera di giunta con la quale un dipendnete veniva trasferito ad altro ufficio per incompatibilità ambientale.
Nel dare ragione al dipendente che aveva segnalato la violazione, l'Autorità ha rilevato che la pubblicazione dei dati personali del lavoratore sul sito della Regione oltre il termine di 15 giorni previsto dalla legge, non essendo prevista da alcuna norma, determina una diffusione illecita di dati personali. Il Garante ha ritenuto, inoltre, non conforme al principio di pertinenza e non eccedenza del Codice privacy la messa online della delibera contenente una serie di informazioni risultate eccessive, nonché lesive della dignità del lavoratore (nome e cognome del dipendente, valutazioni sulla professionalità e sul comportamento, motivi del trasferimento, dettagli su rapporti conflittuali, difficoltà di funzionamento dell'ufficio attribuiti alla sua presenza).