image1 image1 image1

adempimenti Privacy

Con l'approssimarsi della fine dell'anno scolastico ricordiamo alcuni adempimenti previsti dalla normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) anche alla luce delle novità introdotte dalla nuova normativa in materia di trasparenza (D.Lgs 33/2013).

 

Informativa Privacy

L'uso di nuovi trattamenti informatici (come ad esempio il registro elettronico) e l’entrata in vigore del D.Lgs 33/2013 (trasparenza ed integrità PA) hanno modificato alcuni aspetti nel trattamento dei dati personali effettuati dalle amministrazioni scolastiche. Ciò comporta un aggiornamento della informativa privacy (art. 13 DL 196/2013) che deve essere pubblicata nel sito web dell'istituto. 
Nuova informativa Privacy (tratta da quella proposta dall'associazione dei Dirigenti Scolastici ANDIS)

 

Autorizzazione diffusione esiti scolastici 

Con l’approssimarsi della chiusura dell'anno scolastico ricordiamo agli istituti secondari che al fine di agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento nel mondo professionale l'art. 96 del D. Lgs 196/03 prevede che la scuola possa comunicare o diffondere, anche a privati e per via telematica, gli esiti scolastici degli allievi diplomati. Per fare ciò è però necessario che l'interessato (lo studente diplomando) presenti una specifica richiesta. Di seguito la bozza di un modulo che ciascuna scuola può personalizzare e che suggeriamo venga fatto firmare a tutti gli allievi che devono sostenere gli esami di diploma o di qualifica (classi quinte e classi terze degli istituti professionali). Con tale autorizzazione la scuola può, nell’interesse dello studente e per le finalità suddette, comunicare dati quali nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono, fax, e-mail, nonché il possesso di titoli ed eventuali specializzazioni oltre che il punteggio conseguito negli esami. 

Richiesta diffusione esiti scolastici art 96 (da consegnare agli alunni diplomandi)

 

Accesso Civico

Il nuovo D.L. 33/2013 sulla trasparenza delle PA all'articolo 5 introduce la nuova istituzione dell'accesso civico con cui viene riconosciuto il diritto a chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale. Nel sito istituzionale le scuole devono pubblicare:

informativa accesso civico

modulo richiesta accesso civico

Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2025  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali