sezioni e categorie degli atti

In attesa di indicazioni più precise da parte del ministero, è possibile creare a piacimento sezioni e categorie per organizzare gli atti in modo ragionato. Sezioni e categorie vanno pensati come scaffali (le sezioni) e cassetti (le categorie), e quindi con i secondi subordinati ai primi. Un tipico esempio è quello della sezione "contratti" in cui inserire le categorie ata, docenti ed esterni. Questa categoria è sicuramente la più importante, in quanto la nomina dei supplenti rappresenta la stragrande maggioranza delle affissioni obbligatorie da farsi, specialmente nelle direzioni didattiche e nei comprensivi. L'albo viene fornito da noi senza nessuna sezione o categoria, vediamo ad esempio come creare appunto la sezione contratti con relative sottosezioni.

• entrare nel sito web della scuola, ad esempio www.scuolataldeitali.it
  • cercare il menu area riservata e cliccare su "Gestione Albo"
  • inserire nome utente e password nei campi sotto il logo dell'albo pretorio appena comparso
  • nella tabella, sulla colonna a sinistra (inserimento appunto) cliccare su "sezioni"
  • inserire il nome della sezione, in questo caso inseriremo "contratti" (senza virgolette)
  • cliccare sul pulsante salva
  • cliccare su "Ritorna a Albo Pretorio" (continua serve per continuare a inserire sezioni)
  • ricomparirà la tabella di prima, sempre nella colonna a sinistra (inserimento) cliccheremo ora su categorie
  • selezionare nel primo campo la sezione dentro cui si vogliono creare le categorie, in questo caso prenderemo dalla tendina la voce "contratti"
  • dentro nome categoria digiteremo "ata" (senza virgolette)
  • calcheremo su salva
  • ora dovremo cliccare su continua, e ripeteremo i passi precedenti per inserire anche le altre due sezioni "docenti" ed "esterni" (sempre senza virgolette)
  • al termine della procedura cliccare su "Ritorna a Albo pretorio"

Ora, per familiarizzare anche con la consultazione e l'eventuale modifica delle sezioni e delle categorie, vediamo i passi per verificare che le categorie siano state correttamente inserite:

• (se siete già dentro l'albo passate al punto quarto) entrare nel sito web della scuola, ad esempio www.scuolataldeitali.it
  • cercare il menu area riservata e cliccare su "Gestione Albo"
  • cliccare nella colonna a destra della tabella (modifica) su "Sezioni"
  • qui vedrete elencate, in modo ordinato per gerarchia, le sezioni e le categorie presenti e in questo caso vedrete appunto "contratti" con al suo interno "ata" "docenti" ed "esterni"
  • se soddisfatti dell'operato svolto è possibile cliccare su "indietro" altrimenti cliccando sulla sezione è possibile modificare il nome o cancellare l'intera sezione con le sottosezioni in essa contenute (per rimuovere solo la categoria dalla tabella anzi di selezionare sezione, selezionare categoria ma i passaggi sono analoghi)

Nota bene: in modo analogo a quanto detto per i nomi dei file nell'apposito capito, i nomi delle sezioni e delle categorie devono contenere solo caratteri alfabetici e numerici, senza punteggiatura, accenti e simboli. In particolare capita di frequente di inserire "d'istituto" e questo provoca un problema in seguito, scrivete nel caso "di istituto" evitando qualsiasi carattere non strettamente alfabetico.