vedere, modificare o rimuovere gli articoli del sito

Una volta inseriti gli articoli, è possibile in qualsiasi momento modificarli o rimuoverli con uno strumento pensato per maneggiare anche quantitativi considerevoli di articoli, chiamato "Gestione Articoli". Trovate il pulsante omonimo appena acceduti all'Amministrazione Sito, o se già in altre aree dell'area amministrativa dal menu superiore, sotto la voce "Contenuti".

Vediamo un attimo l'interfaccia, o gli elementi salienti dell'interfaccia di Gestione Articoli. Quando il sito è consegnato non contiene articoli o ne contiene pochissimi, quindi non è indispensabile capire come ordinarli, ma questa capacità diviene indispensabile dopo. Similmente a qualsiasi tabella, cliccando sul nome della colonna (Titolo, Stato, In Evidenza ecc.) è possibile ordinare gli articoli in elenco crescente o decrescente per quel valore, quindi alfabetico, numerico o per vero/falso. Alla base della tabella troviamo, centralmente, un menu a tendina che indica quanti articoli visualizzare alla volta: il valore predefinito è 20, ma a seconda delle nostre necessita potremo aumentare o ridurre quel valore impostando per esempio "tutti" per un elenco completo.

Altri due elementi utili per ordinare gli articoli sono il campo filtro e gli strumenti sopra la tabella. Il campo filtro applica una ricerca tra i titoli degli articoli, per parola o per pezzo di parola. Ad esempio inserendo nel campo filtro il termine "scuol" (senza apici) seguito da invio o premendo poi cerca, ci da un elenco di tutti gli articoli che usano le parole "scuola" "scuole" e simili, maiuscoli e minuscoli. Ricordando o supponendo parte del titolo è quindi facile ottenere una selezione degli articoli corrispondenti. Un altra possibilità è quella di filtrare l'articolo per stato, categoria e autore (e altri valori meno utili). Dai menu a tendina superiori, alla destra del campo ricerca, possiamo impostare ad esempio se far vedere solo gli articoli sospesi o quelli cestinati, scegliendo dal campo "seleziona stato", oppure quelli appartenenti a una categoria (ad esempio circolari o comunicazioni alle famiglie) e così via.

Una volta visualizzato l'articolo o gli articoli che ci interessano, è possibile aprirli cliccando sul loro titolo e tornare così alla visualizzazione dell'articolo che abbiamo già imparato ad utilizzare, potendo modificare ogni contenuto e dettaglio. Possiamo altresì intervenire sull'articolo selezionandolo dalla prima colonna (attraverso il cosiddetto flag, ovvero la spunta) o selezionandone più di uno e poi utilizzando i pulsanti disposti in alto a destra. In particolare sarà di grande utilità la funzione "Cestina", ma sarà possibile anche cambiare lo stato dell'articolo pubblicandolo, sospendendolo, archiviandolo o dandogli evidenza ovvero visibilità nella home page. Gli articoli in home page saranno elencati con le medesime modalità nella parte di Gestione Articoli dedicata, che troviamo in alto a sinistra subito sopra il campo filtro con la dicitura "Articoli in evidenza".