siti scolastici e migrazione al dominio edu.it

Come già comunicato in altre occasioni ricordiamo che AGID con determina 12 febbario 2018 N. 36 ha previsto di riservare il dominio “gov.it” alle sole Amministrazioni centrali dello Stato disponendo l'abbandono di tale dominio da parte delle amministrazioni scolastiche.

Con nota 9 marzo 2018 prot. n. 544 il Miur ha quindi comunicato che le scuole potranno utilizzare il nuovo dominio edu.it e che sono in via di definizione una serie di iniziative, concordate con AGID e con i maggiori gestori di servizi internet, volte a semplificare quanto più possibile le operazioni di migrazione dal dominio gov.it senza costi aggiuntivi.

In ritardo rispetto alle promesse della nota, che parlava di notizie entro il mese di marzo, il MIUR mette finalmente a disposizione uno spazio web che verrà costantemente aggiornato con documenti e informazioni utili per le scuole che devono operare la migrazione richiesta. Per il momento le informazioni sono ancora poche e l'unica novità degna di nota è il Regolamento sull’Assegnazione e gestione dei nomi del dominio di secondo livello (sld) EDU.IT  che tuttavia, da solo, non permette di concludere la migrazione dal domino gov.it che, ricordiamo, dovrebbe avvenire entro il 30 giugno.

Ovviamente le proroghe che verranno accordate per l'uso del dominio gov.it oltre la scadenza, che dovrebbero essere eccezionali, non potranno che essere la norma e le scuole potranno utilizzare il dominio gov.it almeno per tutto il 2018.