Programma Triennale Trasparenza entro il 30 giugno

Con nota prot. n. 9805 del 14/6/2016 l'USR Sardegna dà finalmente indicazione alle scuole sarde in merito alla necessità di adottare il Piano Triennale per la Trasparenza e l'Integrità (PTTI) dopo le notizie contrastanti che si sono alternate negli ultimi mesi.

Ricordiamo infatti che:

- il 16 maggio viene a sorpresa approvato dal Consiglio dei Ministri un nuovo decreto legislativo che apportando numerose modifiche al D.Lgs 33/2013, abolisce il PTTI per le P.A.

- il 30 maggio giunge la nota n. 9078 dell'USR Sardegna con l'indicazione di sospendere l'approvazione del PTTI in attesa di indicazioni specifiche da parte di ANAC in una fase transitoria in cui non è ancora definita la data di effettiva entrata in vigore della nuova normativa

Con la nuova nota prot. n. 9805 del 14 giugno l'USR Sardegna rende noto che l’ANAC ha confermato per le Istituzioni scolastiche l’obbligo di pubblicazione del PTTI, in considerazione del fatto che le nuove norme sulla trasparenza di cui alle disposizioni di modifica del d. lgs. 33/2013 entreranno in vigore solo a partire da gennaio 2017.

Il termine per la pubblicazione del PTTI da parte delle Istituzioni scolastiche è fissato al 30 giugno 2016

Le scuole sarde che hanno già adottato e pubblicato il loro PTTI sono invitate a valutarne la conformità al PTPC dell'USR Sardegna pubblicato nel sito www.sardegna.istruzione.it e a comunicare il link di pubblicazione del PTTI, compilando il form raggiungibile al link http://goo.gl/forms/KAfoyH5NVVw6JYWB2 entro la data del 17 giugno.

Le scuole che non hanno ancora adottato il PTTI dovranno provvedere entro la data del 30 giugno 2016 e comunicare il link di pubblicazione compilando il form raggiungibile al link http://goo.gl/forms/KAfoyH5NVVw6JYWB2 (è lo stesso del caso precedente ed anche in questo caso va compilato entro il 17 giugno!).