Programma Triennale Trasparenza è da fare?

Lo scorso 13 aprile ANAC ha pubblicato le linee guida per le scuole relative all'attuazione della normativa anticorruzione e sulla trasparenza (vedi articolo vargiuscuola) in cui veniva ricordata la scadenza del 30 maggio per la pubblicazione da parte delle amministrazioni pubbliche del Programma Triennale sulla Trasparenza ed Integrità (PTTI). Ad un mese di distanza il Consiglio dei Ministri ha approvato il 16 maggio un nuovo decreto legislativo che apportando numerose modifiche al D.Lgs 33/2013, abolisce il PTTI per le P.A.

In attesa di disposizioni specifiche da parte del MIUR vogliamo in questo momento chiarire, nei limiti del possibile, se debba o non debba essere approvato il PTTI entro la data del 30 maggio. Il fatto è che il decreto legge verrà presumibilmente pubblicato in gazzetta ufficiale in questi giorni e di norma, salvo diversa disposizione, i decreti entrano i vigore entro 15 giorni dalla pubblicazione. Se così fosse, l'entrata in vigore della legge sarebbe successiva al 30 maggio e le scuole non eviterebbero l'obbligo di adottare il PTTI fermo restando il fatto che dall'entrata in vigore del nuovo DL il PTTI non sarà più necessario.

Precisiamo che quella del 30 maggio è una proroga concessa dalle linee guida ANAC alle scuole che non avessero rispettato la scadenza del 31 gennaio per l'approvazione del PTTI e che le scuole che hanno per tempo prodotto il documento non devono ovviamente rifarlo.