Procedura invio file XML ad ANAC

Con l'approssimarsi della scadenza del 31 gennaio diamo di seguito qualche indicazione pratica per assolvere all'obbligo di comunicazione ad ANAC dell'avvenuta pubblicazione del file in formato XML con le informazioni relative ai contratti per acquisizione di lavori, servizi e forniture.

Prima di tutto scaricare il modulo PDF al sito dell'ANAC e procedere quindi alla sua compilazione con le seguenti informazioni:

Codice Fiscale della scuola

Terminata la compilazione procedere al salvataggio del modulo tramite la voce di menù File -> Salva.

Il modulo può essere inviato in due modi:

1) tramite email PEC con allegato (procedura consigliata)

2) tramite pulsante Invia via PEC presente all'interno del modulo pdf stesso

Illustriamo di seguito le procedure

Invio tramite email con allegato
Inviare, in allegato ad una email, il modulo pdf compilato dall'indirizzo PEC della scuola, con oggetto "LG190/2012 - comunicazione di avvenuto adempimento - <codice fiscale SA>" e destinatario l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L'esito positivo dell'invio tramite email esclude la necessità dell'invio tramite procedura alternativa descritta di seguito

Invio tramite procedura guidata del modulo pdf

Utilizzare pulsante Invia via PEC presente all'interno del modulo stesso. La procedura è sconsigliata ed è da effettuare soltanto in alternativa all'invio tramite email descritto nel punto precedente

La nostra azienda mette a disposizione una piattaforma web per la produzione del file XML ed i servizi di assistenza e consulenza utili ad assolvere all'obbligo di legge.

Qui ulteriori approfondimenti sulla normativa