image1 image1 image1

questionari per autovalutazione scuola

Le scuole italiane sono impegnate nell’attuazione delle nuove disposizioni introdotte dalla Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 per la progressiva introduzione del procedimento di valutazione che dovrà essere concluso nell’anno scolastico 2016/2017 (http://www.istruzione.it/valutazione/index.html).

In particolare in questi giorni siamo stati interpellati da diversi istituti scolastici per trovare un modo semplice ed efficace per somministrare dei questionari alle diverse componenti del mondo scolastico (genitori, alunni, docenti, personale ATA) e per elaborare in modo automatico l’analisi dei risultati in modo da consentire la redazione e la pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) entro il mese di luglio del 2015.

In questo primo anno di avvio del Sistema Nazionale di Valutazione non sono stati predisposti a livello nazionale questionari unici ma le scuole, nella loro piena autonomia, potranno raccogliere le informazioni relative agli indicatori interessati tramite focus, interviste o modelli di questionari autonomamente elaborati. Ciò detto abbiamo fatto le seguenti scelte:

Le domande del questionario
Per quanto riguarda le domande abbiamo fatto riferimento ai questionari già utilizzati da INVALSI all’interno del progetto VALES (http://www.invalsi.it/invalsi/ri/vales/).

Lo strumento: moduli Google
Moduli Google mette a disposizione uno strumento molto semplice e potente per l’effettuazione di sondaggi. E’ quindi sufficiente fornire il link ad uno specifico modulo Google per avere accesso ad un form in cui è possibile rispondere alle domande poste. I risultati vengono riportati in tempo reale su un foglio di calcolo in google drive visualizzabile dalla scuola. Al termine del sondaggio la scuola potrà analizzare i risultati grazie alla elaborazione automatica di grafici e diagrammi.

La somministrazione dei questionari
La modalità di somministrazione dei questionari è molto delicata perché se non si prendono le dovute cautele si corre il rischio che partecipino al questionario persone non autorizzate o che qualcuno risponda più di una volta. Per approfondimenti si rimanda al presente link

Di seguito i link ai questionari di prova da noi sviluppati:

Per le scuole che aderiscono al nuovo servizio VargiuScuola GOLD mettiamo a disposizione i file per utilizzare i moduli Google da noi sviluppati con l'assistenza da parte di nostro personale per la gestione di tutte le fasi del procedimento.

Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2024  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali