image1 image1 image1

scadenza 18 settembre per comunicazione basi dati ad AGID

Ricordiamo che le scuole, come tutte le pubbliche amministrazioni, devono comunicare all’Agenzia per l’Italia digitale l’elenco delle basi di dati in loro gestione e degli applicativi che le utilizzano entro il 18 settembre 2014. E' quanto prescrive l’art. 24-quater, comma 2, D.L. n. 90/2014, convertito in Legge n. 114/2014 lo scorso 11 agosto. La trasmissione dell’elenco delle basi dati è considerato dall’Agid un “adempimento cruciale per l’intero processo di digitalizzazione della PA italiana” ed è richiesto che i dati trasmessi ad AgID siano il più possibile completi ed aggiornati

 

La comunicazione prevista dalla normativa potrà avvenire attraverso un'applicazione messa a disposizione da AGID nel link http://basidati.agid.gov.it/ previa registrazione nel link http://basidati.agid.gov.it/user/register

Per l'uso dell'applicazione AGID ha sviluppato uno specifico manuale d'uso dell'applicazione basidati.agid.gov.it in cui è spiegato sinteticamente come operare la registrazione e come effettuare la comunicazione che consiste nell'invio di un unico file in formato XLS o ODS. 

Sul sito dell’AgID sono disponibili informazioni e un elenco di FAQ di ordine generale contenenti alcuni chiarimenti.

 

Per fornire un servizio alle scuole che seguono le nostre comunicazioni mettiamo a disposizione in allegato la bozza del documento da inviare ad AGID in cui abbiamo inserito oltre alle basi dati dei prodotti da noi commercializzati (registro elettronico, sito web ed albo pretorio) anche le basi dati più comunemente presenti nelle scuole italiane (SISSI, ARGO e AxiosItalia). 


Nel foglio di calcolo allegato ogni scuola dovrà individuare le basi di dati gestite e procedere alla eliminazione delle righe della tabella che non sono significative per la scuola. Nella tabella sono citati il nostro registro elettronico ed il nostro sito web, oltre a quelli di ARGO e di AXIOSITALIA con le basi dati utilizzate da questi due produttori. Le basi dati di altri produttori dovranno essere inserite a mano nel foglio di calcolo. In seguito ad opportuna segnalazione siamo disponibili a completare il documento con le basi dati di altri gestori a livello nazionale. 

Allegati:
Scarica questo file (elencoBasiDati_10_compilato.xls)elencoBasiDati - Compilato101 Kb
Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2024  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali