image1 image1 image1

scadenza supporto Microsoft Windows XP

Come da tempo annunciato a partire dall'8 aprile 2014 la Microsoft non fornirà più supporto tecnico per Windows XP nè saranno più disponibili gli aggiornamenti automatici per la sicurezza. Sempre a partire da questa data, Microsoft non consentirà più neanche il download dell’antivirus Microsoft Security Essentials. Si mette tuttavia in evidenza che fino al 14 luglio del prossimo anno i PC in cui è già installato Security Essentials continueranno a ricevere gli aggiornamenti per le signature anti-malware;

 

Molti fornitori stanno mandando comunicazioni ai propri clienti per sollecitare l’aggiornamento del sistema operativo o l’acquisto di nuovi PC, talvolta sopravvalutando i rischi alla sicurezza. Ovviamente anche noi suggeriamo di adeguare i propri sistemi ma conoscendo la realtà degli istituti scolastici vogliamo tranquillizzare coloro che a causa delle limitate disponibilità economiche non possono fare gli aggiornamenti richiesti.

In particolare il sistema operativo windows XP è spesso diffuso nei laboratori ma ci sentiamo di rassicurare le scuole sulla idoneità di tali macchine all’uso didattico previsto. Per quanto riguarda le macchine presenti nelle segreterie scolastiche il problema è più delicato in considerazione della tipologia dei dati trattati. In tal caso il nostro suggerimento è quello di procedere, se possibile, agli aggiornamenti richiesti ma è anche giusto sottolineare che i pericoli di cui si parla sono ipotetici e potenziali e spesso ingigantiti da interessi commerciali. 

Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2024  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali