image1 image1 image1

problemi di accesso al sito ministeriale

Negli ultimi giorni stanno arrivando sempre più numerose le lamentele da parte di istituti scolastici che non riescono più ad accedere al sito ministeriale attraverso Mozilla Firefox e Google Chrome.

 Il fatto è che i siti web, come quelli del ministero, che vogliono proteggere i dati scambiati sulla rete utilizzano il protocollo HTTPS, ossia il classico HTTP con l'aggiunta del protocollo crittografato SSL/TLS. Il protocollo SSL V. 3.0 ancora utilizzato dal sito ministeriale si è dimostrato poco sicuro (i più curiosi possono fare una ricerca con "attacco poodle") per cui Mozilla Firefox e Google Chrome nelle nuove versioni ne hanno cessato il supporto. Ciò significa che mentre il sito del ministero continua a parlare il suo vecchio dialetto, i nuovi browser non sono più in grado di comunicare con esso.  

 

La soluzione più logica del problema sarebbe quella che il sito ministeriale adottasse un protocollo di criptazione più recente (e sicuro). In attesa che ciò avvenga cosa fare? 

 

Una prima soluzione è quella di utilizzare Internet Explorer che ancora supporta SSL V 3.0. Ricordiamo tuttavia che IE ha diversi problemi (ad esempio la v. 11 non può accedere ai servizi tipo SPT/NoiPA). 

 

In alternativa è possibile disinstallare la versione nuova di firefox ed installarne una vecchia (ad esempio la versione 33.1.1 da

 https://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/33.1.1/win32/it/Firefox%20Setup%2033.1.1.exe).

Dopo che si è installata la vecchia versione bisogna andare su Opzioni / Avanzate / Aggiornamenti e nel riquadro "Aggiornamenti di Firefox" selezionare l'opzione "Non cercare aggiornamenti".

 

Operazione analoga si può fare con Chrome

 

Via dei Tulipani 7-9 09032 Assemini tel 070271560 - 070278289
2024  Vargiuscuola.it  P. IVA 03679880926  informativa privacy - note legali