guida passo passo per iscriversi al servizio Agid e inserire gli obiettivi di accessibilità per l'anno corrente
- Dettagli
-
Categoria: compilare gli obiettivi di accessibilità
- andare all'indirizzo: http://accessibilita.agid.gov.it/
- inserire il proprio indirizzo email istruzione.it (non la PEC) e confermare inserendolo nuovamente nello spazio sottostante
- riceverete nella stessa email le istruzioni per proseguire, sarà necessario impostare una password che verrà associata all'indirizzo email quali credenziali di accesso
- andare nella pagina di accesso: http://accessibilita.agid.gov.it/utente e digitare indirizzo email e password per fare il login
- cercare il collegamento per scrivere gli obiettivi di accessibilità
- come amministrazione di appartenenza indicare il proprio codice IPA (solitamente è formato da istsc_ più il codice meccanografico, esempio istsc_caic1234 , nei casi in cui non sia quello si può recuperare da http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php cercando la vostra scuola)
- indicare se è stato scelto un responsabile per l'accessibilità, solitamente l'incarico è intestato al dirigente, tuttavia in questo modulo il nome non viene richiesto
- viene richiesto l'url di pubblicazione degli obiettivi: per ottenerlo, entrare nel proprio sito istituzionale, cercare l'amministrazione trasparente e poi la sottosezione "altri contenuti", e copiare l'indirizzo url proposto dal browser (esempio: http://indirizzodellascuola.it/index.php/amministrazione-trasparente/153-altri-contenuti )
- selezionare "sito web istituzionale" nel campo obiettivo, come intervento da realizzare scegliere una delle soluzioni proposte (esempio: "sito web - revisione della strutturazione dei contenuti" oppure "sito web - interventi sui documenti" oppure "Formazione - aspetti tecnici" o "aspetti normativi"). Indicare una data, viene proposto il 31/12 che è un lasso di tempo conguo visto che gli obiettivi riguardano l'anno in corso. Se si vogliono inserire ulteriori propositi aggiungere ulteriori voci seguendo i medesimi passaggi, altrimenti ciccare su "salva".
- verrà creato un link che viene chiaramente indicato a video, ad esempio http://accessibilità.agid.gov.it/obiettivi-accessibilita/2016/eccetera . Copiare il link proposto dall'Agid e creare nell'area "altri contenuti" della propria amministrazione trasparente un articolo che includa quel link. E' opportuno poi entrare nel proprio sito, dentro amministrazione trasparente / altri contenuti e verificare che la pubblicazione del link sia visibile e funzionante.
- entro le 24 ore, Agid entrerà a verificare se il link è stato inserito, nel qual caso la procedura si conclude con successo.