Quando è il momento migliore per passare dal vecchio sito al nuovo?

Invertendo la domanda, ovvero quando non dovrebbe essere fatto il passaggio dal vecchio al nuovo, è a ridosso della scadenza del vecchio hosting. Per ottimizzare i costi, spesso si sceglie di cambiare sito quando il vecchio hosting sta per scadere (onde evitare di pagare il rinnovo). Tuttavia tempi ridotti e pianificazione non vanno d'accordo, quindi un sito fatto di corsa quando l'altro sta per scadere implica difficoltà nel recuperare i documenti, impossibilità per le persone della scuola che dovranno usarlo di fare pratica e capire bene il funzionamento prima che diventi l'unico sito in funzione, e in genere disagi. E' quindi preferibile sottoscrivere il nuovo sito a diversi mesi dalla scadenza, e le scuole più precise pianificano con largo anticipo (anche un anno) la transizione. Ovviamente questi problemi si pongono nel caso di siti precedenti densi di contenuti e usati in modo intensivo dall'utenza, se parliamo di siti poveri di materiale e con pochi accessi, il problema dei travasi e dell'interruzione del servizio non è rilevante.