Trasferire il dominio della scuola alla nostra piattaforma istituzionale

Ogni dominio, ovvero nome di un sito web, ha un intestatario che viene definito in sede di registrazione. Nelle scuole è solitamente il dirigente o un docente referente che ha fatto la richiesta. Comprendere questo è fondamentale, poiché per mantenere lo stesso indirizzo (esempio: istitutoprova.it) cambiando però servizio, questo dominio deve essere trasferito. Per trasferire il dominio l'utente dovrà essere in possesso di particolari chiavi, chiamate comunemente authinfo o authcode (ma anche in altri modi), che danno la possibilità a chi le detiene di spostare il dominio in servizi diversi. Alcuni servizi di hosting forniscono l'accesso a questi dati, inserendoli magari nel modulo di accettazione del contratto o rendendoli visibili dal pannello di controllo per la gestione del proprio dominio (da non confondere con l'accesso al sito per caricare articoli). Altri, caso più frequente, richiedono invece che il cliente faccia specifica richiesta per ottenere questo codice e solitamente è richiesto anche il documento di identità dell'intestatario.

La necessità di un documento dell'intestatario è un problema ricorrente nella scuola, poiché capita con una buona frequenza che il dirigente, il docente che ha registrato il dominio, non siano più in servizio presso quell'istituto. Dimostrare la titolarità del nuovo dirigente che sostituisce il vecchio, per trasferire l'intestatario del dominio, è una procedura complessa e lunga che sconsiglio. Se in buoni rapporti con la persona intestataria, è molto più semplice avvisarla e chiedere il consenso per la richiesta in oggetto, che peraltro risulta assolutamente nel suo interesse in quanto essere referenti di un istituto presso cui nemmeno si lavora più è una responsabilità.

Se invece la persona a cui è intestato il dominio è ancora nella scuola, il problema ovviamente non si pone.

Per verificare chi sia o quali siano i nominativi a cui il dominio precedente risulta intestato, è possibile usare un servizio di whois, ad esempio questo: http://www.nic.it/web-whois/index.jsf?

Una volta ottenuto questo codice authcode/authinfo è sufficiente comunicarcelo e pianificare assieme un momento per il trasferimento del dominio