Vargiuscuola.it

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

Approvo

configurare la PEC con Thunderbird

ATTENZIONE - secondo la versione di Thunderbird utilizzata potrebbero esserci delle differenze, questa guida è stata fatta utilizzando la 24

Per configurare la PEC con i nuovi parametri di Aruba:

  • avvia il programma Thunderbird
  • clicca su Strumenti e poi su Impostazione account
  • troverete nel menu a sinistra una serie di voci riferite ai vari account presenti nel programma di posta (solitamente le scuole ne hanno almeno due, per posta non certificata e PEC) individuare quindi la voce riferita alla posta certificata. Nota bene: fare attenzione a non confondere la PEC con altri account di posta o si rischia di cambiare le configurazioni alla casella sbagliata
  • subito sotto la voce della PEC ci sarà una lista di voci, cliccare sulla prima ovvero Impostazioni server
  • sostituire nel campo "nome server" il valore preesistente con pop.pec.istruzione.it
  • tornare con lo sguardo sul menu a sinistra visto poc'anzi, scorrere in basso fino alla voce server in uscita (stmp)(subito sotto cartelle locali) e cliccarci sopra
  • sulla destra potrebbe esserci un elenco di account, individuare quello relativo alla PEC e cliccarci su. Stesso avvertimento di prima, assicurarsi di selezionare quello giusto o si va a sconfigurare altri account funzionanti
  • cliccare su Modifica (se non è cliccabile non avete selezionato la voce indicata le punto precedente)
  • sostituire nel campo "nome server" il valore preesistente con smtp.pec.istruzione.it

Gli altri parametri sono rimasti inalterati rispetto alla precedente PEC pertanto sarà sufficiente confermare chiudendo le schermate apertesi per ripristinare il servizio.

Nota bene: se nel periodo di transizione tra il vecchio servizio e il nuovo avete provato a digitare delle password, potreste avere sovrascritto la password corretta dell'account postale. Recuperate la password della PEC e digitatela se richiesto al momento dello scaricamento della posta. In caso di problemi nel recupero della password il numero da contattare è quello dell'helpdesk ministeriale ovvero 800 903080


Accesso