Il sito prevede tutta una gerarchia di persone che possono o non possono fare delle operazioni nel sito. Abbiamo previsto una struttura semplificata ma adatta alla maggior parte dei contesti che prevede queste figure:
In realtà la piattaforma prevede ulteriori sfumature, quali persone che possono inserire articoli ma non pubblicarli in quanto un responsabile dovrà prima vagliarli, o addirittura docenti, genitori e studenti divisi per sezione. In genere utilizzare il primi tre gruppi è obbligatorio per gestire il sito, il quarto è caldamente consigliato in quanto l'area riservata (il prossimo paragrafo) può semplificare di molto la dematerializzazione e le comunicazioni tra più plessi, mentre gli ultimi due sono da prendere in considerazione solo quando si ha una esperienza acquisita con la piattaforma e si dispone di varie persone disponibili a lavorare sul sito. Da notare che le comunicazioni riservate ai genitori non sostituiscono la necessità di avere un registro elettronico, che fa tutt'altro servizio. Eventualmente considerate anche l'uso del nostro registro elettronico che si integra con il sito istituzionale in modo semplice.