gli utenti

Il sito prevede tutta una gerarchia di persone che possono o non possono fare delle operazioni nel sito. Abbiamo previsto una struttura semplificata ma adatta alla maggior parte dei contesti che prevede queste figure:

1. amministratori: coloro che possono fare operazioni straordinarie sul sito, da usare con molta cautela poiché senza la dovuta esperienza si rischia di far danni alterando o rimuovendo parti di sito. Utile per fare i backup e per creare utenti per l'area riservata. o per chi ha già buona esperienza con la piattaforma.
  2. responsabili: coloro che possono pubblicare e modificare gli articoli, è l'utenza da usare per inserire contenuti nel sito.
  3. responsabili albo: coloro che possono utilizzare l'albo pretorio, essenzialmente dirigente e personale di segreteria.
  4. docenti: tutto il corpo docente, se si decide di utilizzare l'area riservata. Non può inserire nulla nel sito, solo consultare l'area riservata dei docenti.
  5. genitori: idem ma per i genitori, da valutare in quanto comporta molto lavoro aggiuntivo
  6. studenti: stessa cosa dei genitori ma ancora più lavoro aggiuntivo.

In realtà la piattaforma prevede ulteriori sfumature, quali persone che possono inserire articoli ma non pubblicarli in quanto un responsabile dovrà prima vagliarli, o addirittura docenti, genitori e studenti divisi per sezione. In genere utilizzare il primi tre gruppi è obbligatorio per gestire il sito, il quarto è caldamente consigliato in quanto l'area riservata (il prossimo paragrafo) può semplificare di molto la dematerializzazione e le comunicazioni tra più plessi, mentre gli ultimi due sono da prendere in considerazione solo quando si ha una esperienza acquisita con la piattaforma e si dispone di varie persone disponibili a lavorare sul sito. Da notare che le comunicazioni riservate ai genitori non sostituiscono la necessità di avere un registro elettronico, che fa tutt'altro servizio. Eventualmente considerate anche l'uso del nostro registro elettronico che si integra con il sito istituzionale in modo semplice.