Vargiuscuola.it

Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser.

sito istituzionale o sito tematico?

La distinzione è piuttosto netta nella normativa, ma nella prassi le scuole tendevano a occuparsi solo del secondo. Il sito istituzionale è l'anticamera dell'istituto per il pubblico, uno strumento ufficiale per comunicare col cittadino e con le persone che operano con la scuola (docenti, genitori, studenti) e deve rispettare tutta una serie di requisiti e di obblighi così come altri servizi erogati dagli uffici di segreteria. Questo ruolo è obbligatorio e prevede sanzioni. Il sito tematico è invece un sito che approfondisce uno o più argomenti, la didattica ad esempio o un plesso specifico, i lavori per un progetto. Contenuti che valorizzano il servizio web della scuola ma che non sono obbligatori. In genere il personale docente tende a privilegiare il secondo aspetto, che riguarda da vicino il suo lavoro e coinvolge gli studenti o le relative famiglie. Ciò è lodevole, ma non esime dall'obbligo di avere un completo sito istituzionale funzionante. Pertanto il sito ufficiale di una scuola può anche avere contenuti tematici, ma potrebbe anche rimandare a siti tematici dedicati, tuttavia obbligatoriamente dovrà avere un albo online, un area trasparenza, la modulistica e tutta una serie di informazioni aggiornate che dovranno essere redatte puntualmente dalla dirigenza e dalla segreteria. L'aspetto istituzionale è quindi prioritario.

Accesso