premessa

Questa guida è stata pensata per semplificare l'uso della nostra piattaforma per i siti web istituzionali orientati alla scuola. Può essere tuttavia utile come indirizzo a prescindere dall'utilizzo del nostro servizio, in quanto la prima parte descrive i concetti e i requisiti necessari per qualsiasi istituto. In pochi anni abbiamo assistito da una fase "amatoriale" in cui docenti disponibili hanno realizzato di loro pugno il sito della loro scuola ad una fase in cui ogni anno nuovi adempimenti vengono richiesti all'istituto, con sanzioni per inadempienze, necessità di trasparenza e di informazioni da pubblicare in tempo reale. Il passaggio dalla prima alla seconda prospettiva non è stato indolore. I docenti comprensibilmente si affezionano al lavoro realizzato investendo tempo e fatica, tuttavia avvertono la difficoltà nel rispettare la normativa e non vogliono la responsabilità delle sanzioni. E' perciò indispensabile mettere in condizione più persone e soprattutto dirigente e segreteria di inserire autonomamente il materiale nel sito, e non tutti i siti sono organizzati per una simile eventualità. In ultima istanza, il servizio web della scuola deve essere puntuale e costante nel tempo, a prescindere di quali docenti e quale dirigenza si succeda anno dopo anno.

Per tutti questi motivi la fase amatoriale è cessata o è in fase di cessazione. I docenti più preparati o gli istituti che potevano contare su personale qualificato hanno fatto il salto di qualità, realizzando da loro una piattaforma di questo tipo studiando la normativa in sintonia col personale amministrativo. Tutti gli altri istituti, la maggior parte, si son trovati a valutare un cambio di sito ma soprattutto un cambio di mentalità, poiché non è più pensabile ne possibile demandare il lavoro del sito web alla sola funzione strumentale ne dipendere dalla singola persona per espletare un servizio istituzionale. Il sito della scuola deve essere un accentratore del lavoro e dei contributi di più persone, ed un puntuale specchio dei servizi offerti.

Ci sono varie offerte, ma senza le competenze necessarie è anche complicato comprendere quale servizio sia più adatto o quali siano le limitazioni in gioco. Con la consapevolezza, che è bene farsi subito, che il sito non è un prodotto fine a se stesso che va ultimato ed esibito come tale, come una sorta di manifesto, ma un servizio con cui la scuola può pubblicare quotidianamente i suoi contenuti. La lettura di questa guida, quantomeno della parte teorica, può essere d'aiuto nell'affrontare questo complesso argomento.