Sistemi di Backup Automatizzato

Il backup dei dati costituisce un aspetto fondamentale di qualsiasi attività che preveda il trattamento elettronico di informazioni ma è troppo spesso sottovalutato o trascurato a causa dell’impegno che richiede, salvo rendersi conto della sua importanza quando un evento imprevisto comporta la perdita di dati (vedere per esempio attacchi di virus).

Un sistema di backup affidabile è oggi imposto dalla normativa vigente in materia di privacy e di informatizzazione delle amministrazioni pubbliche (CAD). Nella prospettiva di una pubblica amministrazione completamente digitalizzata e sburocratizzata in cui il documento elettronico sostituisce quello in formato cartaceo non è infatti pensabile che un evento imprevisto possa comportare la perdita di alcun documento od informazione.

Un sistema di backup centralizzato ed affidabile

In una organizzazione complessa come quella di una amministrazione scolastica non è possibile affidare la salvaguardia dei dati a procedure manuali ma è necessario adottare sistemi automatizzati che consentono di sollevare i singoli operatori dalla responsabilità di effettuare le copie di sicurezza, attività che richiede un'attenzione particolare e un impegno frequente.

La nostra soluzione

La nostra azienda ha sviluppato una soluzione basata su un server con sistema operativo Linux che effettua la sincronizzazione di alcune cartelle dell'utente presenti su tutti i PC della rete (documenti, desktop ed opzionalmente altre) così come delle cartelle del server. La sincronizzazione è efficiente e sicura e garantisce che ogni modifica ai file dei PC o del server venga riprodotta immediatamente sulla copia presente sul server Linux. In assenza di rete l’utente potrà lavorare sulla copia presente sul PC e l’allineamento del file potrà avvenire nel momento in cui è ripristinato il funzionamento della rete. E’ inoltre possibile sincronizzare in modo automatico il contenuto del server Linux con uno spazio in cloud eventualmente a disposizione della scuola in modo tale che gli utenti della rete locale possano accedere ai propri file anche da casa e a computer dell’ufficio spento (l’allineamento dei file avverrebbe al momento dell’accensione del PC dell’ufficio). E’ il caso di sottolineare che l’allineamento delle cartelle dei PC della rete locale con il server Linux è efficace ai fini della salvaguardia dei dati solo in casi particolari (ad esempio il guasto del PC utente) ma non in altre situazioni (si pensi all’azione di virus che attaccano un file sul PC che poi viene immediatamente duplicato sul server Linux).

Per la protezione dei dati è allora necessario che il sistema provveda ad effettuare delle copie di backup periodiche dei dati con cadenza anche giornaliera e a conservare diverse copie di backup secondo schemi preordinati. Come ulteriore misura di sicurezza le copie di backup potranno essere duplicate sul server locale e anche in cloud a garantire la tutela dei dati qualunque sia l’evento disastroso occorso, nel rispetto della normativa vigente in materia di continuità operativa e disaster recovery.

Il server di backup si occupa in tutta autonomia di effettuare periodicamente il backup dei documenti presenti nei PC di una rete e collocati in specifiche cartelle, opportunamente configurabili. Ovviamente saranno oggetto di backup automatico anche i documenti ospitati nel server.

Il sistema di backup attua una serie misure al fine di garantire l'effettuazione regolare dei backup e la riduzione dei rischi che errori di configurazione del sistema di backup o cambiamenti imprevisti sui PC della rete possono comportare. A tal fine il sistema di backup effettua una serie di controlli e segnala qualsiasi incongruenza riscontrata tramite email.

Frequenza e longevità dei backup

I backup sono conservati secondo lo schema riportato di seguito ma che è possibile modificare in base alle esigenze del cliente.
I backup vengono conservati per un totale di 5 mesi, ma con una frequenza diversa tra i backup più recenti e quelli più vecchi.
Il sistema di backup conserva i backup secondo la seguente tabella temporale:

• gli ultimi 21 backup giornalieri (per un totale di 3 settimane di backup giornalieri)
  • 1 backup della settimana precedente rispetto al backup più vecchio del punto precedente
  • 2 backup mensili nei 2 mesi precedenti al backup più vecchio del punto precedente
  • 1 backup di 2 mesi prima rispetto al backup più vecchio del punto precedente

Tutta la raccolta dei backup sarà accessibile da qualsiasi PC tramite browser dietro autenticazione con nome utente e password. L'interfaccia web al sistema di backup consente di accedere anche a singoli documenti inclusi in uno dei backup riportati nello schema precedente: ciò consente di recuperare le versioni precedenti dei documenti non solo in seguito ad eventi di perdita di dati, ma anche qualora si vogliano annullare delle modifiche fatte ad un documento.
Ciò consente, ad esempio, di recuperare la versione risalente a due giorni prima di un certo documento di Word.

I nostri servizi

Con la fornitura del server di backup la nostra azienda garantisce il servizio di configurazione del sistema secondo le effettive esigenze del cliente e l'amministrazione da remoto del sistema con monitoraggio delle sue funzioni e gestione dei messaggi di alert inviati automaticamente dalla macchina al verificarsi di determinati eventi.

Il nostro sistema automatizzato per la gestione dei backup di rete può essere acquistato con i finanziamenti Fondi Strutturali Europei PON 2014 - 2020

Se sei interessato inoltra la tua richiesta di preventivo o manda una email con richiesta di informazioni all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.